GAS RADON: obbligo di misurazione negli esercizi aperti al pubblico.

Non rischiare la chiusura della tua impresa.

Il gas radon nuoce alla salute ed è obbligatorio verificarne la presenza negli esercizi pubblici.

La normativa nazionale, con il D.Lgs. 230/95 e le varie Leggi Regionali, ha disciplinato la tutela delle persone dall’esposizione alle radiazioni del GAS RADON.

Tutti gli esercizi pubblici interrati, seminterrati o siti al piano terra, sono obbligati a misurare la concentrazione di gas Radon nei propri locali ed inviare al Comune ed all’ARPA i risultati delle misurazioni.

La mancata comunicazione dei risultati comporta la sospensione dell’agibilità dei locali e di conseguenza l’impossibilità di svolgervi attività all’interno.

Il Gas Radon è la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo. La Legge obbliga gli esercenti a tutelare la propria salute, quella dei collaboratori e dei clienti.

Ti basterà contattarci e saremo noi a gestire l’intera pratica, dalle misurazioni, fino alla comunicazione da inviare al Comune ed all’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale).

cosa facciamo per te

Misurazione

Un nostro ingegnere specializzato posiziona dei piccoli rilevatori in specifiche aree del tuo locale, così come imposto dalla normativa.

Analisi

Facciamo analizzare i rilevatori da un laboratorio autorizzato, per conoscere i valori di concentrazione del GAS RADON nei tuoi locali.

Relazione e Comunicazione

Dopo un anno di misurazioni ed analisi, il nostro ingegnere redige un'accurata relazione tecnica, completa di tutti i valori rilevati e la invia agli Enti competenti.

DOMANDE FREQUENTI

Il Radon (Rn) è un gas di origine naturale, radioattivo, inodore, incolore e insapore, quindi non è percepibile dai nostri sensi. Se inalato, è considerato molto pericoloso per la salute umana poiché le sue particelle possono danneggiare il Dna delle cellule e causare cancro al polmone.

Si trova nel terreno, nelle rocce ed anche nei materiali edili da questi derivati. Essendo un gas può spostarsi dal terreno disperdendosi nell’aria o nell’acqua attraverso:

  • crepe e giunti in pavimenti e pareti, fori di passaggio dei cavi, tubazioni e fognature;
  • pozzetti ed aperture di controllo;
  • prese di luce ed altre aperture nelle pareti delle cantine, camini, ascensori, montacarichi;
  • componenti costruttivi permeabili quali solai in legno, laterizi forati, muri in pietra e simili.

Tutte le attività con locali interrati, seminterrati e a piano terra, aperti al pubblico, con esclusione dei locali residenziali e dei vani tecnici.

La mancata verifica della concentrazione di Gas Radon e quindi la mancata comunicazione dei risultati agli Enti competenti, prevede la sospensione dell’agibilità dei locali con la conseguente impossibilità di svolgervi attività all’interno.

Assolutamente no. I dispositivi per il rilievo sono piccolissimi e molto discreti, misurano circa 5 cm e ne viene posizionato uno ogni 25 mq.

NO. Il controllo, che dura 1 anno, non deve essere ripetuto successivamente, quindi è un impegno una-tantum.

Qualora le misurazioni rivelassero una concentrazione di Gas Radon superiore a quella permessa dalla normativa, sarà necessario adottare delle misure contenitive, ad esempio:

  • depressurizzazione del terreno, aerazione degli ambienti;
  • aspirazione dell’aria interna specialmente negli interrati e seminterrati;
  • pressurizzazione dell’edificio, ventilazione forzata del vespaio;
  • impermeabilizzazione del pavimento;
  • sigillatura di crepe e fessure;
  • isolamento di porte comunicanti con gli interrati ed i seminterrati.

Dopo aver bonificato i locali, sarà necessario un ulteriore anno di misurazioni.

chi siamo

Team Service, con la sua rete nazionale di Centri di Servizi Professionali,  è da sempre un punto di riferimento per aziende, professionisti e privati che necessitano di assistenza e consulenza nella gestione degli adempimenti di carattere amministrativo e burocratico, oggi ancor di più per quelli di tipo telematico.

2019
Anno di nascita
2019
Avvio del franchising
0 +
Milioni di pratiche evase
0 +
Centri aperti in Italia
Testimonianze

Credevo fosse una cosa complicata, invece hanno fatto tutto loro, non me ne sono neanche accorto.

Ciro
Napoli

Per quello che costa non vale la pena rischiare la chiusura dell'attività e soprattutto la salute.

Gioia
Portici - NA

Velocità, chiarezza e professionalità hanno contraddistinto l'intervento di Team Service. Per fortuna il Radon nel mio negozio non c'è.

Pasquale
Salerno

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Compila questo form e sarai ricontattato da un nostro consulente che ti illustrerà il servizio, risponderà a tutte le tue domande e ti invierà gratuitamente un preventivo.

Se sei affiliato alla rete franchising, indica il tuo codice sede TS....
Indica la superficie totale dei tuoi locali, suddivisa per interrato, seminterrato e piano terra.
Se hai una planimetria dei locali, puoi allegarla per avere un preventivo più preciso (sono accettati unicamente file di max 5 Mb, nei formati pdf, jpg, jpeg e png).
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
(Facoltativo)
Con l'invio della presente si dichiara di aver letto e si approvano espressamente l'Informativa Privacy e le Condizioni d'uso.
Logo Team Service

© Copyright 2019 | Team Service S.r.l.
Centro Direzionale Is. E/7 – 80143 Napoli (NA)
Partita Iva e Codice Fiscale IT06825920637
+39.081.562.82.21 | info@team-service.it
Privacy Policy & Cookie Law